80 squadre da 4 continenti: questo è The Globe

martedì 13/01/2026

“The Globe” è il torneo dedicato alla categoria Under 12, che si è svolto il 7 e 8 dicembre 2025 sui campi di Trezzano sul Naviglio e Basiglio.

Hanno partecipato 80 squadre, provenienti anche da tre continenti: dall’Africa i marocchini del K. Jeunesse, dall’America del Nord i canadesi dell’ International Football Academy e dall'Asia il Flamengo Arabe squadra proveniente dall’Arabia Saudita.

Sono state 20 le squadre professioniste italiane ed europee che hanno accettato il nostro invito: AC Milan, AC Monza, AC Renate, AFC Ajax, Atalanta, Como 1907, Copenhagen FC, Crystal Palace FC, CSKA Sofia, Djugardens IF, FC Basilea 1893, Inter, Juventus FC, Lecco Calcio, PSV Eindhoven, Parma Calcio, SL Benfica, Torino FC, US Cremonese e Union Brescia.

Sette di queste squadre (AC Monza, AFC Ajax, Copenhagen FC, Djugardens IF, FC Basilea 1893, Inter e Torino FC) si sono affrontate nel torneo di apertura, chiamato “The Globe Open”, andato in scena il 6 dicembre come grande anteprima dell’evento.

Il torneo, dopo una prima fase a gironi all’italiana, prevedeva un’ulteriore fase a gironi per stabilire le squadre qualificate alla fase a eliminazione diretta.

In soli due giorni si sono giocate oltre 300 partite, un risultato che rappresenta al meglio lo spirito del torneo: offrire ai ragazzi la possibilità di giocare, divertirsi e misurarsi con squadre di livello e provenienza diversa.

Andando in ordine di classifica, sul gradino più basso del podio si è posizionata l’Inter, che ha sconfitto l’AC Monza nella finale per il 3°/4° posto, dando vita a un emozionante derby lombardo.

A contendersi la finale sono state invece AC Milan e Parma Calcio, con quest’ultima che si è imposta al termine di una partita spettacolare con il punteggio di 2-3, a discapito dei giovani rossoneri, aggiudicandosi con pieno merito il torneo.

In conclusione di questo weekend interamente dedicato al calcio che tanto amiamo, ringraziamo tutte le squadre, i giocatori protagonisti di “The Globe Open” e “The Globe”, e tutte le persone che hanno riempito gli spalti degli impianti di Trezzano e Basiglio.

Vi aspettiamo al prossimo torneo e alla prossima edizione di “The Globe”!

Iscriviti alla newsletter

Vivi il calcio tutto l'anno. Iscriviti alla newsletter e non perdere tornei, ritiri e grandi sfide!

Accetto di ricevere comunicazioni da Strikers Agency s.r.l.. Selezionando questa casella, accetto i Termini di utilizzo e l'Informativa sulla privacy di Strikers Agency s.r.l..